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1.
€ 24,00
EAN-13: 9788867096404
Marco Giosi
Alfabeti della polis. L'educazione come spazio narrativo
Edizione:Anicia (Roma), 2022
Collana:Teoria e storia dell'educazione

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Prezzo di acquisto€ 24,00
Descrizione

Descrizione del libro

L'assunto basilare che anima il presente libro, si esplica all'insegna del riconoscimento di un nesso profondo esistente tra la dimensione del dialogo, della narrazione, della umanizzazione, attraverso il costante richiamo alla necessità  di promuovere una prospettiva pedagogico-educativa che individui nell' "abitare" una condizione, una esperienza, una modalità  esistenziale e relazionale che guardi allo spazio umano della polis, intesa come dimensione non solo fisica, bensì mentale, spirituale, culturale, in termini di "cittadinanza del mondo", come luogo cruciale ai fini del "diventare persone". Al cuore della riflessione pedagogico-educativa esposta nel nostro lavoro, é possibile individuare un paradigma epistemologico contrassegnato dal richiamo al principio narrativo. La dimensione narrativa come luogo e spazio entro il quale vengono a dispiegarsi i processi di educazione e di formazione della persona del bambino e dell'adolescente, nel fondamentale riconoscimento assegnato al soggetto/persona, quale destinatario di pratiche di umanizzazione e di cura.

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2.
€ 22,00
EAN-13: 9788867096428
Marco Giosi
Le radici pedagogiche della cura. Empatia, vulnerabilità, dolore. Nuova ediz.
Edizione:Anicia (Roma), 2022
Collana:Formazione umana e nuova democrazia

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Descrizione del libro

Il presente libro intende offrire un'occasione di riflessione critica in merito ad una categoria cruciale della dimensione pedagogico-educativa quale, appunto, la cura. Essa appare radicata in quell'attitudine alla socialitas interumana che connota l'anthropos nella sua stessa ontologia e disposizione primaria verso l'alterità  e, al contempo, nella stessa condizione umana, costitutivamente attraversata dalla vulnerabilità , dalla fragilità , dalla malattia. L'esperienza del dolore, in particolare, costituisce una delle situazioni nelle quali le persone sperimentano le possibilità  e i limiti della comunicazione interpersonale attraverso il linguaggio, il gesto, il corpo, le emozioni. L'atto della cura pone al centro del proprio esplicarsi l' attitudine empatica da parte di coloro che si prendono cura di qualcun altro, come principio basilare del reciproco riconoscimento.

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3.
€ 25,00
EAN-13: 9788867094417
Marco Giosi
L' esperienza educativa e i suoi linguaggi. Dialogo, narrazione, humanitas
Edizione:Anicia (Roma), 2019
Collana:Teoria e storia dell'educazione

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Descrizione del libro

Al centro della riflessione che anima il presente libro, si pone un interesse pedagogico, mediato da una riflessione filosofico-educativa, rivolto all'analisi dei processi educativi e formativi del bambino e dell'adolescente. Il nostro presente studio, infatti, nasce dal riconoscimento del valore e della funzione di educazione, formazione e umanizzazione assegnati alla parola, alla scrittura, alla lettura, alla letteratura, intesi quali "esercizi di umanità ". Nostro intento é stato quello di mantenere fermo tale trinomio: dialogo, narrazione, umanizzazione, lungo percorsi di riflessione pedagogica riguardo a temi, problemi, questioni che toccano l'attuale condizione educativa: l'educazione alla cittadinanza; l'apprendimento/insegnamento relativi allo sviluppo del bambino, lungo il percorso di alfabetizzazione scandito da oralità , scrittura, lettura; lo studio dei classici e il loro valore pedagogico all'insegna di quella che abbiamo definito come "inattualità "; la cruciale valenza educativa che riteniamo debba essere attribuita all'esperienza estetica sul fronte del "simbolico"; l'analisi dell'impatto dei media e delle nuove tecnologie elettronico-digitali sui processi cognitivi, percettivi, emotivi e immaginativi della persona del bambino/adolescente. Sempre guardando allo spazio umano della polis come luogo non solo fisico, bensì relazionale, spirituale, come "forma di vita" da abitare dialogicamente.
4.
€ 20,00
EAN-13: 9788867094547
Marco Giosi
Pedagogia della cura e integrazione sociale
Edizione:Anicia (Roma), 2019
Collana:Formazione umana e nuova democrazia

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Descrizione

Descrizione del libro

L'intento del presente libro é quello di circoscrivere gli elementi costitutivi della nozione di cura, così come le sue originarie matrici storiche, filosofiche, disciplinari, a partire da una cruciale esigenza pedagogica di inclusione, integrazione e riconoscimento umano e sociale delle persone portatrici di disagio, così come delle persone a rischio di marginalizzazione ed esclusione socio-culturale, con una attenzione particolare alla condizione giovanile e adolescenziale. Di fatto. la cura si offre a noi come categoria profondamente radicata nella stessa struttura dell'anthropos, come una delle modalità  dell'essere al mondo, come attitudine alla relazione, non certo riducibile a semplice tecnica di intervento sanitario: al contrario, la cura esprime una peculiare vocazione in termini di edificazione di sé, di coscientizzazione della persona, di ricostituzione di relazioni significative con gli altri e con il mondo: La nostra analisi, partendo dalle riflessioni maturate all'interno della psichiatria fenomenologico-esistenzialista di autori quali Jaspers, Minkowski, Binswanger, Frankl, si é poi rivolta agli attuali contesti di cura socio-sanitari, dove é più che mai presente una esigenza di umanizzazione delle relazioni che attengono all'attività  del curare, prendendo, infine, in esame, le problematiche attinenti all'integrazione entro un'ottica interculturale.
5.
€ 20,00
EAN-13: 9788867091539
Marco Giosi
Shakespeare e il teatro del riconoscimento. Temi pedagogici in Re Lear, Amleto, Giulio Cesare
Edizione:Anicia (Roma), 2014

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DescrizioneQuesto libro intende mettere a fuoco il tema, intimamente pedagogico, del riconoscimento dell'Io nell'universo poetico shakespeariano, alla luce della tradizione pedagogica umanistica Elisabettiana, modellata sulla cultura classico-latina. Tale finalità viene qui perseguita attraverso un'analisi di due opere, in particolare, della produzione drammaturgica di Shakespeare: il Re Lear e il Giulio Cesare. Il "Chi sa dirmi chi sono" che riecheggia nel Lear, memore del socratico "conosci te stesso", possiede il senso di una radicale domanda di riconoscimento di sé come re, come padre, come uomo, rilanciando l'esigenza di una diversa e più autentica formazione dell'umano, sia pure concepita all'insegna del "tragico". Nel Giulio Cesare il drammaturgo ci offre una vera e propria "anatomia della politica", interrogandoci su questioni concernenti la natura e la legittimità del potere, il rapporto tra la sfera della politica e quella della morale, la tensione presente tra passioni private e virtù pubbliche. E consegnandoci una riflessione densa di suggestioni pedagogico-educative riguardo alla politica intesa come spazio del reciproco riconoscimento.

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6.
€ 17,00
EAN-13: 9788849136944
Marco Giosi
Attraversare i mondi dell'arte. Per un'educazione estetica oggi
Edizione:CLUEB, 2012

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DescrizioneQuanto è importante e necessaria, nella odierna società della comunicazione, l'arte? E quale funzione essa può svolgere all'interno dei processi educativi della persona? Questo libro intende rilanciare la centralità del paradigma estetico di educazione umana ai fini della realizzazione di un possibile modello formativo emancipativo, aperto, declinabile all'insegna di una riflessività critica, sul piano cognitivo ed emotivo, percettivo e immaginativo. La via qui percorsa consiste in una rilettura di alcuni classici del pensiero estetico-filosofico tra Otto e Novecento: da Hegel a Eco, passando per Nietzsche, Dewey, Croce, Gadamer, Marcuse, allo scopo di evidenziarne le ricche implicazioni di natura pedagogica, sovente trascurate e non valorizzate in modo adeguato. Si intende, in tal modo, offrire al lettore (anche con l'ausilio di estratti antologici relativi alle opere più significative dei diversi autori analizzati) indicazioni, suggestioni e idee a partire dalle quali rivitalizzare una riflessione, quanto mai cruciale nell'attuale "età della tecnica", in merito al valore formativo dell'arte, dei suoi linguaggi e dei suoi "mondi".

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